“Sotto i cieli del Parco” XV edizione

Edizione 2023 dal 6 al 13 agosto 

Quest’anno la manifestazione si compone di 5 giornate di spettacoli al Planetario Star Freedom, di ben 5 differenti serate osservative in altrettante località del Parco ed in 1 sessione di osservazione del Sole e di laboratorio ludico-didattico sul Sole.

L’osservazione del Sole a Lorica, come lo scorso anno, avrà un occhio di riguardo per i più piccoli, trasformando l’osservazione in un vero e proprio laboratorio dedicato al Sole. Resta quindi l’osservazione della nostra stella, calata però in un contesto più ampio di attività pratiche adatte ai più giovani, tra cui ad esempio la realizzazione, sul posto, di un semplice orologio solare con materiale di riciclo.

Dal 6 al 13 agosto l’Associazione Star Freedom Onlus si propone di celebrare, insieme all’Ente Parco Nazionale della Sila, la bellezza e l’unicità dell’altra metà del paesaggio silano, quello notturno, con una grande manifestazione fatta di ben 11 appuntamenti, 5 diverse località in cui metteremo a disposizione del pubblico i nostri telescopi per delle serate interamente dedicate al cielo, 3 differenti province coinvolte Catanzaro, Cosenza e Crotone. A Lorica e a Villaggio Mancuso, inoltre, verrà montato un planetario di 6 m di diametro all’interno del quale verrà simulato il cielo silano oltre alla proiezione di splendidi video di astronomia. Esiste, da ormai quindici anni, una settimana di agosto in cui si condensano sapientemente temi, attività, aspettative, entusiasmi della gente che vive o visita il territorio silano. E’ la settimana del fascino del cielo notturno e dei tesori che proprio in questo ambito la Sila sa offrire. E’ la settimana della cultura astronomica insieme alla sensibilizzazione sui temi ambientali.

La partecipazione agli eventi è gratuita ed è offerta dall’Ente Parco Nazionale della Sila. 

Si consiglia la prenotazione agli spettacoli del planetario Star Freedom.

Cliccare qui per info, prenotazioni e per scaricare il programma dettagliato della manifestazione

Per ingrandire o scaricare la locandina cliccare sull’immagine sotto

“La Notte Bianca della Biodiverisità 2023”

Nell’ambito della manifestazione “Sotto i cieli del Parco” e della manifestazione “La Notte Bianca della Biodiversità“, organizzate rispettivamente dal Parco Nazionale della Sila in collaborazione con l’Ass. Star Freedom Onlus e dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto Biodiversità di Catanzaro, sarà installato, nella località di Villaggio Mancuso presso il Centro Visita A. Garcea, il planetario itinerante Star Freedom. Venerdì 11 agosto si terrà, come consuetidine ormai da anni, la serata osservativa con i telescopi che, novità di quest’anno, sarà arricchita e accompagnata dalle “Letture Stellate” a cura dell’Associazione Graecalis anteprima di Hyle Book Festival 2023. Nelle giornate di Venerdì 11 e Sabato 12 agosto 2023 si terranno gli spettacoli al planetario.

Per ingrandire o scaricare la locandina cliccare sull’immagine sotto