Ago 5

“Sotto i cieli del Parco” XV edizione – 2023

“Sotto i cieli del Parco” XV edizione

Edizione 2023 dal 6 al 13 agosto

L’Ente Parco Nazionale della Sila e l’Associazione Star Freedom Onlus uniscono le proprie forze, ormai da quindici anni, in una collaborazione unica e innovativa. Unendo le forze, mirano a promuovere una cultura dell’apprendimento e della ricerca sia sull’astronomia che sull’area protetta della Sila. La collaborazione mira a fornire una piattaforma educativa che incoraggi le persone a scoprire di più sull’universo da un lato e sulla biodiversità del Parco dall’altro lato, dando dimostrazione che esiste un filo che collega entrambi gli aspetti.

Parco Nazionale della Sila e Associazione Star Freedom sono due entità che hanno deciso di unire le forze per offrire un’esperienza educativa unica. Il Parco infatti offre una vasta gamma di attività ed eventi durante tutto l’anno e in particolar modo d’estate e Star Freedom vuole aggiungere un’ulteriore opportunità di apprendimento e di scoperta all’offerta silana già ricca.

La collaborazione tra Parco Sila e Star Freedom è un’opportunità unica per creare dei benefici che ricadono direttamente sul territorio e sul valore aggiunto dell’offerta del Parco silano al proprio pubblico. La collaborazione permette infatti ai due enti di combinare le loro competenze e risorse per creare un’esperienza unica ed esclusiva, verso il raggiungimento di un traguardo comune.

Cogliere la reale portata della manifestazione è difficile senza un quadro di quella che è stata, nel tempo, la collaborazione tra questi due attori. Il nucleo della manifestazione, nato come tre giorni di planetario ed una serata osservativa nella sola Lorica, si è ampliato anno dopo anno, aggiungendo dapprima altre località in cui replicare le serate osservative. La prima tra queste località è il centro visite A. Garcea di Villaggio Mancuso, in seguito diventato il secondo baricentro della manifestazione. Anche questa località è stata infatti coinvolta non solo per l’osservazione dei corpi celesti, ma anche per lo svolgimento di spettacoli al planetario, prima per una giornata poi prolungate a due. Così le osservazioni astronomiche si sono estese anche ad altre località della Sila Piccola. Ad oggi Star Freedom ha svolto serate osservative in più di una decina di differenti comuni dell’intero territorio silano. Tra questi bisogna necessariamente citare il comune di Zagarise, in cui una semplice visita per una di queste serate osservative si è trasformata in un’importante collaborazione che va oltre le attività di Sotto i cieli del Parco. La stima e la fiducia reciproca instauratesi tra i soci dell’associazione e l’amministrazione comunale hanno preso la forma di una collaborazione pluriennale che ha realizzato il recupero e la valorizzazione di un osservatorio astronomico danneggiato e in disuso. Star Freedom ha avuto l’onore di potersi spendere, insieme all’amministrazione comunale, per riportare l’osservatorio ad uno splendore che non aveva mai avuto, rendendolo fruibile e consentendone l’accesso ai cittadini e ai turisti e facendolo diventare uno dei fiori all’occhiello del territorio di Zagarise. Questo percorso, su base locale, è stato una dimostrazione di come l’astronomia e la scienza possano diventare un importante volano in un territorio più ampio come quello del Parco Nazionale della Sila fortemente vocato alla tutela ambientale e al turismo, esempio delle forme che possono assumere le idee messe in campo con passione dalla nostra associazione.

Quest’anno la manifestazione si compone di 5 giornate di spettacoli al Planetario Star Freedom, di ben 5 differenti serate osservative in altrettante località del Parco ed in 1 sessione di osservazione del Sole e di laboratorio ludico-didattico sul Sole.

L’osservazione del Sole a Lorica, come lo scorso anno, avrà un occhio di riguardo per i più piccoli, trasformando l’osservazione in un vero e proprio laboratorio dedicato al Sole. Resta quindi l’osservazione della nostra stella, calata però in un contesto più ampio di attività pratiche adatte ai più giovani, tra cui ad esempio la realizzazione, sul posto, di un semplice orologio solare con materiale di riciclo.

Dal 6 al 13 agosto l’Associazione Star Freedom Onlus si propone di celebrare, insieme all’Ente Parco Nazionale della Sila, la bellezza e l’unicità dell’altra metà del paesaggio silano, quello notturno, con una grande manifestazione fatta di ben 11 appuntamenti, 5 diverse località in cui metteremo a disposizione del pubblico i nostri telescopi per delle serate interamente dedicate al cielo, 3 differenti province coinvolte Catanzaro, Cosenza e Crotone. A Lorica e a Villaggio Mancuso, inoltre, verrà montato un planetario di 6 m di diametro all’interno del quale verrà simulato il cielo silano oltre alla proiezione di splendidi video di astronomia. Esiste, da ormai quindici anni, una settimana di agosto in cui si condensano sapientemente temi, attività, aspettative, entusiasmi della gente che vive o visita il territorio silano. E’ la settimana del fascino del cielo notturno e dei tesori che proprio in questo ambito la Sila sa offrire. E’ la settimana della cultura astronomica insieme alla sensibilizzazione sui temi ambientali.

La partecipazione agli eventi è gratuita ed è offerta dall’Ente Parco Nazionale della Sila. 

Si consiglia la prenotazione agli spettacoli del planetario Star Freedom.

Cliccare qui per info, prenotazioni e per scaricare il programma dettagliato della manifestazione

Per ingrandire o scaricare la locandina cliccare sull’immagine sotto

“La Notte Bianca della Biodiverisità 2023”

Nell’ambito della manifestazione “Sotto i cieli del Parco” e della manifestazione “La Notte Bianca della Biodiversità“, organizzate rispettivamente dal Parco Nazionale della Sila in collaborazione con l’Ass. Star Freedom Onlus e dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto Biodiversità di Catanzaro, sarà installato, nella località di Villaggio Mancuso presso il Centro Visita A. Garcea, il planetario itinerante Star Freedom. Venerdì 11 agosto si terrà, come consuetidine ormai da anni, la serata osservativa con i telescopi che, novità di quest’anno, sarà arricchita e accompagnata dalle “Letture Stellate” a cura dell’Associazione Graecalis anteprima di Hyle Book Festival 2023. Nelle giornate di Venerdì 11 e Sabato 12 agosto 2023 si terranno gli spettacoli al planetario.

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulle tematiche della legalità e della sostenibilità ambientale il Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro anche quest’anno ha organizzato l’evento “La Notte Bianca della Biodiversità” per favorire l’osservazione e lo studio della fauna notturna e favorire la conoscenza e divulgazione delle Riserve naturali statali e delle attività che in esse si svolgono.
L’evento avrà luogo da Venerdì 11 a Domenica 13 agosto presso il Centro Visita Carabinieri “A. Garcea” in loc. Monaco-Vill.Mancuso (Taverna CZ).
Con il contributo dell’Ente Parco Nazionale della Sila lo staff di educatori ambientali del Reparto Biodiversità offrirà ai visitatori una serie di eventi per far conoscere come nelle aree protette sia possibile abbinare momenti di svago con approfondimenti culturali sul tema del rispetto dell’ambiente.
Nel corso delle tre giornate verranno realizzate visite guidate, laboratori esperienziali e sensoriali per bambini e adulti, eventi divulgativi e di intrattenimento in collaborazione con Enti e Associazioni.
Per ingrandire o scaricare la locandina cliccare sull’immagine sotto

About the Author:

Leave a Reply

*