Mag 15

Settimana delle Culture 2017 – La millenaria cultura del cielo

La millenaria cultura del Cielo

L’Associazione Star Freedom Onlus aprirà il proprio planetario al pubblico, nel padiglione Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili n. 4 a Palermo

In occasione della VI edizione della manifestazione Settimana delle Culture, l’Associazione Star Freedom Onlus, attraverso il progetto “La millenaria cultura del Cielo” si propone all’amministrazione comunale di Palermo e all’Associazione Settimana delle Culture, come un’occasione per arricchire e diversificare i programmi che animano gli spazi culturali della nostra città.

Il planetario itinerante Star Freedom, il più grande del Sud Italia, da efficace strumento didattico, può trasformarsi, semplicemente adattando immagini e contenuti, in un’occasione per la scienza di diventare spettacolo e divertimento per tutti, un’attrazione sia per i turisti ma soprattutto per gli stessi abitanti della città.

Gli spettacoli al planetario sono realizzati grazie al nuovo proiettore digitale fish-eye a 180° con risoluzione WUXGA (altissima risoluzione 1920×1200 pixels) superiore al Full HD, con funzione 3D colors, che permette un alto livello di spettacolarità grazie alla possibilità di proiezioni multimediali, con nuovi suggestivi effetti visivi e sonori.

Il progetto “La millenaria cultura del Cielo” si focalizza su due aspetti principali: il primo vede la presenza sul territorio del Planetario itinerante che simula il cielo visibile di notte.

Ritrovarsi al centro di una grande cupola, al buio, sotto un cielo scintillante di stelle e di pianeti, capaci di svelarsi e mostrarci i loro segreti nel modo più semplice che riusciamo ad immaginare: questo è un planetario. E questo è da anni ormai il modo migliore per avvicinare il pubblico all’astronomia, la scienza più affascinante, ma anche quella i cui concetti sono tra i più sfuggenti se veicolati dalla didattica tradizionale. Gli spettacoli al planetario, con una durata media di 60 minuti, portano il pubblico comodamente e in ogni situazione meteorologica, alla scoperta delle stelle e delle costellazioni visibili di notte. Una volta abbassatesi le luci all’interno della cupola, il pubblico si ritrova sotto l’azzurro del cielo diurno per imparare ad orientarsi di giorno e scoprire i movimenti apparenti che compie il sole. Quando la nostra stella scompare dietro l’orizzonte, un magnifico tramonto accompagna gli spettatori verso la notte e le migliaia di stelle scintillanti che appaiono. Il pubblico è guidato al riconoscimento del Grande e del Piccolo Carro, dei punti cardinali, delle costellazioni stagionali. Si raccontano i fondamenti della mitologia celeste e come individuare dei pianeti e le meraviglie della Via Lattea oltre alla possibilità data dai video fulldome di fare viaggi spettacolari tra i pianeti del Sistema Solare e le bellezze del cosmo: le possibilità sono praticamente infinite.  

Il secondo prevede l’utilizzazione di strumentazione ottica ovvero di telescopi con filtri ad hoc e di un telescopio solare con filtro Ha per scrutare il Sole in completa sicurezza, osservando i particolari di fotosfera e cromosfera.

La sessione di osservazione solare che si propone al pubblico avrà inizio con una spiegazione fatta dagli esperti dell’associazione Star Freedom, sulla natura e i movimenti apparenti del Sole. Si prosegue poi con un’osservazione guidata dal vivo con speciali occhiali schermati per poi continuare con l’osservazione al telescopio di uno strato dell’atmosfera solare chiamato fotosfera e che rivelerà le famose macchie solari. Infine verrà fatta l’osservazione con il telescopio solare Hα che, lasciandoci vedere l’emissione di luce vicina all’infrarosso prodotta dall’idrogeno, ci permetterà di osservare l’atmosfera più bassa del sole (cromosfera) con i relativi fenomeni della granulazione, delle spicole e delle protuberanze solari. Gli esperti dell’associazione accompagneranno con attente spiegazioni scientifiche gli intervenuti all’osservazione, spiegando e svelando le carattestiche principali della nostra stella.

Calendario spettacoli al planetario

Gli spettacoli al planetario itinerante Star Freedom avranno la durata di un’ora e si svolgeranno nei seguenti giorni e orari (è gradita la prenotazione agli spettacoli):

Venerdì 19 e Sabato 20 Maggio 2017

Orario degli spettacoli al planetario

16.30 – 17.30

17.45 – 18.45

19.00 – 20.00

20.30 – 21.30

21.45 – 22.45

Domenica 21 Maggio 2017

Orario degli spettacoli al planetario

10.00 – 11.00

11.10 – 12.10

12.20 – 13.20

Sessione di osservazione solare con i telescopi

15.45 – 16.50

Orario degli spettacoli al planetario

16.50 – 17.50

18.00 – 19.00

La partecipazione alla manifestazione prevede un contributo di 3,00€ a persona che permetterà di assistere ad uno spettacolo al planetario e di prender parte alla sessione di osservazione solare con i telescopi che si svolgerà come da calendario domenica 21 maggio di pomeriggio.

 

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni:

Associazione Star Freedom Onlus

Via Elia Crisafulli n° 3, 90128 Palermo     C.F./P.IVA: 05702310821     Tel/Fax: 091 426668

Web: www.starfreedom.it     E-mail: starfreedomonlus@libero.it     Pec: planetario@pec.starfreedom.it

FB: https://www.facebook.com/pages/Star-Freedom-onlus/689624357758531?fref=ts

Presidente: Sig. Alessandro D’Alessandro, via Elia Crisafulli n° 3, 90128 – Palermo

Tel. 091 426668     Cell. 320 8367523    e-mail: aledale77@gmail.com

Vice-presidente: Sig. Giulio La Francesca,    Tel. 091 431286     Cell. 330376911

e-mail: giuliolafrancesca@gmail.com

About the Author:

Leave a Reply

*