Lug 29

“Sotto i cieli del Parco” 9° edizione

“Sotto i cieli del Parco” 9° edizione

L’Associazione Star Freedom Onlus si propone anche quest’anno di celebrare, insieme all’Ente Parco Nazionale della Sila, la bellezza e l’unicità del cielo notturno silano attraverso la 9° edizione della manifestazione “Sotto i cieli del Parco”. Dopo otto anni di impegno da parte dell’Ente Parco in questa manifestazione, il Parco della Sila, agli occhi dei suoi visitatori, non è più solamente un habitat naturale unico al mondo, non è più solamente un’oasi ecologica e geologica di fondamentale importanza, non è solo luogo di accoglienza, cultura e tipicità eno-gastronomiche. Sila è ormai diventato anche sinonimo di uno dei cieli più ricchi e suggestivi d’Europa, dove si custodisce una volta celeste ancora quasi del tutto incontaminata, scrigno di preziosi gioielli celesti che aspettano solo di essere scoperti e ammirati. Come in natura esistono i cosiddetti “bio-indicatori”, così il cielo notturno potrebbe essere considerato come una “spia” sulla salute dell’ambiente naturale nel suo complesso. Un ambiente naturale sano, infatti, si accompagna generalmente ad una buona qualità del cielo.

L’attività di divulgazione e promozione dell’astronomia in Sila si è articolata in questi anni attorno al centro di Lorica e di Villaggio Mancuso e, nelle ultime due edizioni, anche a Bocchigliero e Celico. Negli abitanti e nei visitatori che hanno orbitato intorno a questi centri si sta cominciando a sedimentare proprio quell’idea “chiave” del parallelismo tra la tutela e la valorizzazione del cielo e quella della protezione e promozione dell’ambiente naturale. E’ il momento di consolidare questo stretto rapporto e non lasciare che si perda questa nuova coscienza collettiva che avanza. Proprio per questi motivi l’Ente Parco e la Star Freedom Onlus hanno pensato di prolungare la manifestazione coinvolgendo un’altra località come quella del Comune di Magisano dove si svolgerà l’ultima serata osservativa in programma. 

Il sentimento e le finalità ultime che hanno animato la manifestazione si sono da sempre sposate con le idee ed i principi del Programma MaB dell’UNESCO che stanno alla base del riconoscimento del Parco silano come ‘’Riserva della Biosfera’’. In particolare molte delle azioni di animazione territoriale promosse e sostenute dall’Ente Parco, bene si sposano con i propositi della manifestazione “Sotto i cieli del Parco”. Tra questi gli sforzi nella sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi del MaB e su una nuova cultura che favorisca la salvaguardia e la tutela ambientale, la promozione dell’interscambio di idee e di contributi, particolari e condivisi, il tentativo di migliorare l’attenzione istituzionale attorno al tema della tutela e della salvaguardia ambientale, anche attraverso la condivisione di politiche di sviluppo sostenibili ed ecocompatibili. Alla base c’è la volontà di diffondere un modello di sviluppo bilanciato, in grado di assicurare un concreto equilibrio tra zone interne e aree cittadine.

L’associazione Star Freedom Onlus, dopo otto anni di impegno, continua a sentirsi profondamente coinvolta, insieme con l’Ente Parco, nella realizzazione di questo progetto e nell’impegno affinché questo appuntamento annuale possa raggiungere il massimo successo. A tal fine, anche quest’anno la nostra associazione vuole proporre, insieme a ciò che negli anni passati ha riscontrato più gradimento, nuove idee e nuovi contenuti. La nostra proposta 2017 contiene, oltre ai consolidati cavalli di battaglia, alcune proposte già avanzate lo scorso anno ed infine nuovi contenuti tecnologici che vanno ad accompagnare il nostro proiettore ad alta risoluzione.

L’associazione Star Freedom Onlus attraverso la sua attività svolta nel territorio ed i progetti proposti sosterrà con il medesimo entusiasmo degli anni precedenti la candidatura per l’inserimento del Parco Nazionale della Sila nella “World Heritage List” UNESCO come patrimonio dell’umanità.

La partecipazione alla manifestazione è assolutamente gratuita per il pubblico ed offerta dal Parco Nazionale della Sila in collaborazione con l’Associazione Star Freedom Onlus.

La manifestazione si compone di tre giornate di spettacoli al Planetario Star Freedom, di cinque differenti serate osservative in altrettante località del Parco ed in una sessione di osservazione del Sole con appositi telescopi e filtri.

 

Cliccare qui per il programma dettagliato della manifestazione

 

Cliccare qui per ulteriori informazioni e per le prenotazioni

 

Per ingrandire o scaricare la locandina cliccare sull’immagine sotto

About the Author:

Leave a Reply

*