Ago 1

“Sotto i cieli del Parco” XI edizione

“Sotto i cieli del Parco” XI edizione – 2019

Al via l’XI edizione della manifestazione “Sotto i cieli del Parco”. Uno degli eventi più attesi della Calabria, dal 4 al 12 agosto 2019. Scienza, ambiente, telescopi, condivisione, territorio, mitologia e tante stelle cadenti in una manifestazione che si amplia anno dopo anno grazie all’entusiasmo del crescente pubblico che accorre all’evento. Anche quest’anno l’Associazione Star Freedom Onlus si propone di celebrare, insieme all’Ente Parco Nazionale della Sila, la bellezza e l’unicità del cielo notturno silano con una grande manifestazione fatta di più di 11 appuntamenti, 7 diverse località in cui metteremo a disposizione del pubblico i nostri telescopi per delle serate interamente dedicate al cielo, 3 differenti province coinvolte. A Lorica e a Villaggio Mancuso, inoltre, verrà montato un planetario all’interno del quale verrà simulato il cielo silano oltre alla proiezione di splendidi video di astronomia. Esiste, da più di dieci anni ormai, una settimana di agosto in cui si condensano sapientemente temi, attività, aspettative, entusiasmi della gente che vive o visita il territorio silano. E’ la settimana del fascino del cielo notturno e dei tesori che proprio in questo ambito la Sila sa offrire. E’ la settimana della cultura astronomica insieme alla sensibilizzazione sui temi ambientali.

Nonostante la manifestazione “Sotto i Cieli del Parco” si possa ormai definire un vero e proprio “classico” tra gli appuntamenti dell’estate silana, ciò che ha da sempre caratterizzato questo appuntamento è stata la varietà delle attività proposte, il sapersi rinnovare con nuovi contenuti ogni anno e il fatto di abbracciare nel suo “tour estivo” sempre nuove aree del parco e quindi un pubblico sempre diverso e ogni anno più ampio. Si tratta di una manifestazione unica nel panorama del territorio: la si può definire una conferma decennale per i territori in cui è attiva fin dall’inizio, mentre rappresenta una solida realtà, ormai in forte affermazione, per le località in cui il planetario itinerante o le serate osservative vengono proposte da pochi anni.

Sila è quindi diventato sinonimo di uno dei cieli più ricchi e suggestivi d’Europa, dove si custodisce una volta celeste ancora quasi del tutto incontaminata, scrigno di preziosi gioielli celesti che aspettano solo di essere scoperti e ammirati. Come in natura esistono i cosiddetti “bio-indicatori”, così il cielo notturno potrebbe essere considerato come una “spia” sulla salute dell’ambiente naturale nel suo complesso. Un ambiente naturale sano, infatti, si accompagna generalmente ad una buona qualità del cielo.

L’attività di divulgazione e promozione dell’astronomia in Sila si è articolata in questi anni attorno al centro di Lorica e di Villaggio Mancuso e, nelle ultime edizioni, anche a Bocchigliero, Cotronei (Villaggio Palumbo), Zagarise e Celico. Negli abitanti e nei visitatori che orbitano intorno a questi centri si sta cominciando a sedimentare proprio quell’idea “chiave” del parallelismo tra la tutela e la valorizzazione del cielo e quella della protezione e promozione dell’ambiente naturale. E’ il momento di consolidare questo stretto rapporto e non lasciare che si perda questa nuova coscienza collettiva che avanza.

Il sentimento e le finalità ultime che hanno animato la manifestazione si sono da sempre sposate con le idee ed i principi del Programma MaB dell’UNESCO che stanno alla base del riconoscimento del Parco silano come ‘’Riserva della Biosfera’’. In particolare molte delle azioni di animazione territoriale promosse e sostenute dall’Ente Parco, bene si sposano con i propositi della manifestazione “Sotto i cieli del Parco”. Tra questi gli sforzi nella sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi del MaB e su una nuova cultura che favorisca la salvaguardia e la tutela ambientale, la promozione dell’interscambio di idee e di contributi, particolari e condivisi, il tentativo di migliorare l’attenzione istituzionale attorno al tema della tutela e della salvaguardia ambientale, anche attraverso la condivisione di politiche di sviluppo sostenibili ed ecocompatibili. Alla base c’è la volontà di diffondere un modello di sviluppo bilanciato, in grado di assicurare un concreto equilibrio tra zone interne e aree cittadine.

L’associazione Star Freedom Onlus, dopo più di un decennio di impegno, continua a sentirsi profondamente coinvolta, insieme con l’Ente Parco, nella realizzazione di questo progetto e nell’impegno affinché l’appuntamento annuale possa raggiungere il massimo successo. A tal fine, anche quest’anno la nostra associazione vuole proporre, insieme a ciò che negli anni passati ha riscontrato più gradimento, nuove idee e nuovi contenuti. La nostra proposta 2019 contiene, oltre ai consolidati cavalli di battaglia, nuovi contenuti tematici al planetario e nuovi filmati full-dome.

La manifestazione si compone di 4 giornate di spettacoli al Planetario Star Freedom, di ben 7 differenti serate osservative in altrettante località del Parco ed in 1 sessione di osservazione del Sole con appositi telescopi e filtri.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita ed è offerta dall’Ente Parco Nazionale della Sila. 

E’ gradita la prenotazione agli spettacoli del planetario Star Freedom.

 

Cliccare qui per info, prenotazioni e per scaricare il programma dettagliato della manifestazione 

Per ingrandire o scaricare la locandina cliccare sull’immagine sotto

About the Author:

Leave a Reply

*