Ago 2

“Sotto i cieli del Parco” XIII edizione – 2021

“Sotto i cieli del Parco” XIII edizione

Edizione 2021 dal 4 al 12 agosto

 Ripartenza: una necessità, un’opportunità

 

Novità 2021

Nuovi contenuti e filmati full dome al planetario

Osservazioni spettacolari del Sole con il nuovo prisma di Herschel

Osservazioni astronomiche esaltanti con la visione stereoscopica (3D) della nuova torretta binoculare

 

Tra le tante difficoltà cui la manifestazione “Sotto i Cieli del Parco” avrà resistito, potremo in futuro annoverare anche la storica pandemia Covid-19 del 2021. Non si tratta di un vanto, bensì della dimostrazione di una forte resilienza di tutto ciò che compone, materialmente e non, la manifestazione stessa: la volontà degli organizzatori e dell’Ente Parco Nazionale della Sila, ma non solo. Pensiamo all’alta valenza per il turismo nel territorio silano, all’importanza che la manifestazione ha via via rivestito per gli abitanti, per gli operatori del turismo e per i visitatori stessi del Parco che ormai dimostrano non solo coinvolgimento, ma anche costanti aspettative e perfino affezione nei confronti degli appuntamenti della Sila col cielo estivo.

Anche quest’anno dal 4 al 12 agosto l’Associazione Star Freedom Onlus si propone di celebrare, insieme all’Ente Parco Nazionale della Sila, la bellezza e l’unicità del cielo notturno silano con una grande manifestazione fatta di oltre 11 appuntamenti, 7 diverse località in cui metteremo a disposizione del pubblico i nostri telescopi per delle serate interamente dedicate al cielo, 3 differenti province coinvolte Catanzaro, Cosenza e Crotone. A Lorica e a Villaggio Mancuso, inoltre, verrà montato un planetario all’interno del quale verrà simulato il cielo silano oltre alla proiezione di splendidi video di astronomia. Esiste, da più di undici anni ormai, una settimana di agosto in cui si condensano sapientemente temi, attività, aspettative, entusiasmi della gente che vive o visita il territorio silano. E’ la settimana del fascino del cielo notturno e dei tesori che proprio in questo ambito la Sila sa offrire. E’ la settimana della cultura astronomica insieme alla sensibilizzazione sui temi ambientali.

La manifestazione si compone di 4 giornate di spettacoli al Planetario Star Freedom, di ben 7 differenti serate osservative in altrettante località del Parco ed in 1 sessione di osservazione del Sole con appositi telescopi e filtri.

In questo anno così particolare, non ci sarà solamente da rinnovare l’offerta dell’Associazione Star Freedom Onlus nei confronti del proprio pubblico. La sfida sarà più ampia e, se possibile, più complessa. Proveremo infatti ad abbracciare in questo “tour estivo” sempre nuove aree del parco e quindi un pubblico sempre diverso, amplieremo la varietà delle attività proposte e cercheremo di rinnovare l’offerta con nuovi contenuti, ma non finisce qui. Ciò che di nuovo ha prodotto la pandemia nella nostra società, ci impone un ripensamento nella maggior parte delle nostre proposte al pubblico, che seguiranno in modo scrupoloso tutte le prescrizioni sulla sicurezza dettate dalle normative nazionali o regionali sull’emergenza Covid-19. Nel caso del planetario vi sarà una rimodulazione del programma, dei tempi e del volume di spettatori per ogni spettacolo. Gli ingressi verranno contingentati in modo da rispettare le prescrizioni sul distanziamento sociale. Rispetto alle precedenti edizioni si faranno quindi più spettacoli, ma dureranno un po’ meno. Per fare un altro esempio, i visitatori verranno dotati di mascherine chirurgiche usa e getta, vi sarà la possibilità di disinfettarsi le mani con un gel a base alcolica all’ingresso e all’uscita dal planetario e l’ambiente verrà disinfettato quotidianamente. Le osservazioni pubbliche, diurne o serali, non presentano particolari rischi poichè si svolgono all’aperto e non prevedono alcun contatto tra persone o con oggetti. Ad ogni modo, anche per le attività all’aperto, in funzione della mole di partecipanti e nel rispetto dei termini di sicurezza, ci riserviamo la possibilità di riorganizzare tempi e modalità di partecipazione agli eventi.

Sembra che la parola d’ordine per l’estate 2020 sia “turismo di prossimità”. Il rischio di contagio ci terrà in Italia, probabilmente vicino casa e in questo senso sarà fondamentale trasformare questa necessità in qualcosa di più grande e più importante. Si riuscirà a ripartire e ad alzare la testa, se la necessità si trasformerà in “opportunità”. Il Parco Nazionale della Sila ha infatti numerose caratteristiche che lo rendono uno dei luoghi d’Italia con le maggiori opportunità di crescita turistica, proprio in quest’anno. Solo in posti come la Sila la fruizione delle bellezze naturalistiche potrà avvenire nel pieno rispetto del distanziamento sociale. Solo gli immensi spazi, la bassa antropizzazione del territorio silano e la purezza dell’aria, potranno garantire che la vacanza si svolga nel relax che ha contraddistinto le estati passate, ma che non potrà essere ugualmente garantito in altri luoghi affollati come le città o la costa. Qui risiede la sfida del territorio silano per il 2020, proprio quest’anno la promozione turistica e le attività naturalistiche e culturali rivestono un’importanza maggiore rispetto al passato.

Sila è diventato sinonimo di uno dei cieli più ricchi e suggestivi d’Europa, dove si custodisce una volta celeste ancora quasi del tutto incontaminata, scrigno di preziosi gioielli celesti che aspettano, quest’anno ancora di più, di essere scoperti e ammirati.

L’associazione Star Freedom Onlus, dopo più di un decennio di impegno, continua a sentirsi profondamente coinvolta, insieme con l’Ente Parco Nazionale della Sila, nella realizzazione di questo progetto e nell’impegno affinché l’appuntamento annuale possa raggiungere il massimo successo.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita ed è offerta dall’Ente Parco Nazionale della Sila. 

Si consiglia la prenotazione agli spettacoli del planetario Star Freedom.

 

AVVISO – La serata osservativa di giovedì 5 agosto 2021 è stata annullata

Per maggiori informazioni cliccare sull’avviso

 

Cliccare qui per info, prenotazioni e per scaricare il programma dettagliato della manifestazione

 

Per ingrandire o scaricare la locandina cliccare sull’immagine sotto

 

“Notte bianca della Biodiverisità”

Nell’ambito della manifestazione “Sotto i cieli del Parco” e della manifestazione “Notte bianca della Biodiversità”, organizzate rispettivamente dal Parco Nazionale della Sila e dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto Biodiversità di Catanzaro, sarà installato, nella località di Villaggio Mancuso presso il Centro Visita A. Garcea, il planetario itinerante Star Freedom. Mercoledì 11 agosto 2021 a partire dalle ore 21:30 si terrà, come consuetidine ormai da anni, la serata osservativa con i telescopi. Durante la mattina ed il pomeriggio di Giovedì 12 agosto 2021 si terranno gli spettacoli al planetario.

Cliccate qui per info e per ingrandire o scaricare la locandina della “Notte della Biodiversità”

 

 

 

About the Author:

Leave a Reply

*